Ever e Jamie: gli opposti che si scoprono incredibilmente simili

Irlanda, terra magica conosciuta da sempre per le sue distese infinite di verde, per i suoi paesaggi mozzafiato, i cieli che si perdono a vista d'occhio, le sue atmosfere mitiche. È proprio nei giardini del Trinity College, la più rinomata università della frizzante e colorata città di Dublino che si incrociano i destini di Jamie e Ever, i cui caratteri e le cui ambizioni non potrebbero essere più diversi fra loro. Lei, studentessa dell'ultimo anno, è la ragazza più popolare della facoltà di Scienze Biologiche non per motivi estetici, quanto piuttosto per la sua spiccata intelligenza. Timida e solitaria, Ever trascorre le sue giornate sui libri supportata dai professori, che ogni anno le assegnano una borsa di studio. Sta per laurearsi e tutte le sue attenzioni sono rivolte alla preparazione degli ultimi esami che le restano prima della discussione della tesi.
Lui invece è fuori corso da tre anni ed è conosciuto ovunque proprio per la sua bellezza. Figlio del più grande produttore di vini di tutto il paese non ha a cuore nulla nella vita se non le macchine sportive, gli abiti firmati, le uscite con gli amici. Ma soprattutto le donne, quelle più vuote e appariscenti in circolazione, di cui non s'innamora mai e che sfrutta a proprio piacimento solo per qualche notte.
Ever custodisce un segreto dentro di sé: per quanto faccia finta di ignorarlo, in realtà ha una cotta colossale per Jamie. Sarà una scommessa fatta con gli amici ad avvicinare Jamie a Ever; lui ha un disperato bisogno di passare il suo prossimo esame e lei sembra essere l'unica persona in grado di aiutarlo... Quella scommessa cambierà all'improvviso le loro vite. C'è qualcosa di importante che li attende nel loro futuro, uno stravolgimento totale delle rispettive esistenze che porterà Ever a innamorarsi alla follia e il ragazzo a rivedere le sue priorità, facendogli scoprire un lato di sé, bellissimo e inaspettato, che neppure sapeva di avere. Ma Ever e Jamie non hanno fatto i conti con la cattiveria della gente. Perché nessuno, al di fuori del piccolo mondo incantato in cui sembrano aver trovato riparo, è contento di vederli insieme. Qualcuno tramerà alle loro spalle, rendendogli la vita impossibile e costringendoli ad affrontare un lungo periodo di sofferenza. Jamie lotterà con tutto se stesso per non perdere quel prezioso raggio di sole che ha inondato di luce il suo cammino, ma non sempre l'amore è capace di sconfiggere con la sua sola forza i demoni che tentano in tutti i modi di distruggerlo.
Sulle verdi colline d'Irlanda non è una storia d'amore qualunque. Racchiude in sé significati importanti come la crescita personale, il cambiamento, il rapporto padre-figlio, i soprusi nei confronti dei più deboli. È un romanzo capace di travolgere e sconvolgere, spingendo il lettore a immedesimarsi con i protagonisti e a sperare, fino alla fine, che la felicità possa avere la meglio sul dolore.

"La baciò, come voleva lei. E come desiderava da tempo infinito lui. Adorava sentire il corpo di Ever contro il suo torace, era la sensazione più bella che un uomo potesse provare. Le accarezzò dolcemente la schiena, così da sentirla ancora più vicina, ancora più sua. Il bacio si spinse in profondità, divenne unione di bocche e di anime, di cuori che battevano allo spasimo, di corpi che bruciavano. Di passione, ma anche di sentimento.
Jamie non aveva più dubbi a riguardo. C’era arrivato tardi, ma ora sapeva. Sapeva che il bisogno di avere sempre la stessa donna accanto aveva un solo nome.
Amore.
Lui l’amava. L’amava da morire, e lo capì ancora di più quando le mani di Ever si insinuarono sotto la sua giacca per toccargli il dorso. Ebbe un sussulto, come ormai gli capitava sempre più spesso: era sufficiente che quella ragazza meravigliosa sfiorasse la sua pelle perché questa si riempisse di brividi.
«Ever…» le sussurrò a fior di labbra. Sollevò le ciglia, vide i suoi occhi aprirsi piano, rivelando una luce splendente come quella di mille soli insieme. «Io ti amo.»"